Come uscire dalle fobie e imparare a superarle

0
133
fobie

Ognuno di noi ha paure, ansie e fobie che ritiene parte integrante della propria persona. Ci abituiamo a conviverci perché risulta spesso più facile accettarle che cercare di sconfiggerle. Ciò vuol dire che il nostro quotidiano sarà poi influenzato e condizionato da tutte le cose che ci creano un blocco. Per alcuni si parla di fobia di insetti e animali, per altri della guida, oppure del lavoro stesso. Ma per ogni paura vi è la possibilità di un cambiamento che aiuti a migliorare le proprie condizioni e allontanare il senso di ansia perenne. Ci sono dei consigli che possono permetterti di superare le tue fobie, e andremo a scoprirli insieme di seguito.

Ansia e fobia si possono controllare

Lo stato di ansia è qualcosa di così astratto e difficile da spiegare, ma anche molto noto per tante persone. L’ansia non si elimina in pochi minuti, ma è importate riuscire ad avere un buon controllo per ridimensionare le sue manifestazioni. Conoscere le tue fobie ti aiuta anche a conoscere quali sono le convinzioni errate su cui si basano. Ed è proprio nel momento in cui metti in discussione queste idee che tutto può essere eliminato, ritrovando una condizione di benessere. E’ molto più facile da dire che da fare, è chiaro, ma sono la buona intenzione e la volontà che faranno la differenza.

Se hai paura di volare e non riesci più a prendere un aereo neppure con i tuoi familiari, dovrai iniziare a fare un lavoro di ricerca. Cerca di capire come è nato tutto, da quale tipologia di trauma e verifica quali sono i dati e le statistiche delle esperienze di volo con le migliori compagnie aeree. Più informazioni trovi e maggiore è la possibilità di fare un quadro reale della situazione. E con la consapevolezza diminuirà anche il tuo livello di ansia, ridimensionando poi la gravità della minaccia che il tuo cervello spesso percepisce.

Affronta la paura

E’ chiaro che il passaggio successivo sia quello di affrontare la fobia. Non basta sapere come funzionano le cose, ma con il giusto percorso terapico potrai anche riscoprire la fiducia per i viaggi in aereo. Le tecniche per arrivare a questo punto sono tante, così come tanti sono i professionisti che possono aiutarti in tale fase. L’importante è trovare uno stimolo che sia ideale per te e per la tua personalità. All’inizio vivrai ancora il forte senso di ansia e le sue manifestazioni, che spaziano dalla respirazione accelerata alla preoccupazione. A quel punto dovrai ripeterti di respirare con calma per razionalizzare ciò che stai vivendo. Riuscendo a placare lo stimolo che causa la fobia potrai migliorare le tue reazione di volta in volta fino a superare qualsiasi problema. La nostra mente, del resto, sa essere davvero molto potente se impariamo ad allenarla al meglio:

  1. Inizia dalle cose che ti provocano poca ansia;
  2. Riconosci il senso di disagio;
  3. Impara a trovare strategie e strade per gestirla rilassandoti;
  4. Man mano il senso di tranquillità prenderà il sopravvento sulla paura.

La fiducia in noi stessi abbatte le fobie

Ogni volta che affronti un ostacolo o una paura devi cercare di premiarti. Riconosci così i tuoi meriti e la tua grande forza interiore per non arrenderti qualora dovesse ricapitarti. E’ così che costruisci un ottimo rapporto di fiducia con te stesso e imparerai ad uscire da ogni situazione sconveniente.

Ti renderai conto che gli stimoli negativi che avevi o pensavi di avere non saranno poi così duri e pessimistici. Lo sforzo, in tale situazione, paga sempre e te lo dimostrerà il tempo.