Vuoi perdere peso? Scopri come trovare la giusta motivazione

0
48
perdere peso

La perdita di peso e di quei chiletti in più è uno dei desideri più bramati dalle persone. Nonostante la grande attenzione e gli sforzi è difficile riuscire a ottenere i risultati sperati, soprattutto in tempi brevi. Ma se è vero che dimagrire è complicato e richiede grande attenzione, è essenziale anche ricordare che per raggiungere questo obiettivo bisognerà partire da un punto centrale. Quale? La giusta motivazione! Vuoi voltare pagina e perdere peso? Di seguito troverai alcuni consigli utili per lavorare sulla tua motivazione. Ti permetteranno di rincorrere il tuo sogno, in modo da migliorare la tua vita.

E’ tempo di voltare pagina: le buone intenzioni per perdere peso

Quando inizi una dieta, o uno stile alimentare equilibrato per perdere peso, è importante tenere un “diario di bordo“. Tutti i giorni dovrai aggiornare le tue abitudini, riportando quanto è stato fatto anche in termini di allenamento. Così riuscirai ad appuntare i cambiamenti del tuo corpo e proverai grande soddisfazione nell’ammirare i primi cambiamenti. Sarà inoltre più semplice verificare come modificare la tua dieta e massimizzare la tua motivazione settimana dopo settimana. Ti spaventa un po’ l’idea di affrontare questo percorso in solitudine? Se hai paura di annoiarti o di arrenderti prima di aver raggiunto l’obiettivo ti consigliamo di allenarti in compagnia di qualcuno. Sentirti motivato e sostenuto da una persona che ti conosce ti aiuterà a superare non solo il senso di fatica, ma soprattutto la pigrizia. E questo discorso di condivisione vale anche rispetto al tuo nuovo stile alimentare. Se altri membri della tua famiglia sono a dieta vivrai in modo meno pesante la tua nuova routine. Chiedi a un amico o amica e condividi così ogni tuo impulso negativo: potrai contare su qualcuno di fidato che ti aiuterà a stimolare la tua motivazione.

Regalati anche momenti di libertà

La motivazione guiderà ogni tua azione e ti darà la giusta spinta per arrivare a concretizzare i tuoi obiettivi. Ma per rispondere al senso di appagamento è importante anche regalarsi un po’ di sana libertà. Ciò vuol dire che almeno un pasto potrà essere libero e non dovrai viverlo come una colpa, ma come un vero regalo che ti stai concedendo. E’ anche necessario però non dimenticare di costruire un nuovo rapporto con il proprio corpo e non solo con il tuo “io” interiore. Per ritrovare l’autostima cerca di prenderti cura del tuo look, concediti qualche percorso benessere e impara a coccolarti. In questo modo ritroverai il piacere di guardarti allo specchio e apprezzerai non solo gli sforzi fatti, ma anche i risultati che potrai continuare a ottenere con il tuo nuovo stile di vita.